I volti e la quotidianità di altri quindici contadini in tutta la Svizzera (per un totale di 31!) vanno ad aggiungersi a quelli che abbiamo già imparato a conoscere nell’ultimo anno. Sono loro gli ambasciatori ufficiali del settore agricolo nella rinnovata campagna pubblicitaria dell’Unione Svizzera dei Contadini, dopo aver sostituito gli animali della fattoria con la camicia con la stella alpina. I nuovi volti ticinesi, che vedremo oltre che sui classici cartelloni lungo le strade, sui giornali o in qualche breve filmato, anche, come novità assoluta, su e-board, e-panel, Passenger TV sui mezzi di trasporto pubblici, su vari canali online e alcuni sul profilo Instagram “@schweizer.bauern”, sono quelli di Eva Arnoldi, Fabio Gabaglio, Gabriele Giottonini e Samuel Mocettini. Quattro contadini che vivono in regioni diverse del Ticino e lavorano in ambiti differenti, ma tutti altrettanto preziosi e indispensabili. A loro, come agli altri contadini che hanno già preso parte alla campagna pubblicitaria l’anno scorso, vanno senza dubbio i nostri ringraziamenti perché, come si sa, non è mai facile metterci la faccia. Chi si è messo in gioco per mostrare la vita e il lavoro quotidiani, si sarà senz’altro reso conto che anche posare per una foto o recitare qualche battuta per un piccolo filmato, può non essere così naturale. Bravi! Ci tengo a fare anche una piccola riflessione sul nuovo slogan “Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione”. Credo che quella parola, passione, sia particolarmente azzeccata. C’è la fatica, la difficoltà, ma anche il sentimento e il coinvolgimento di ognuno. Qualcosa che non si può misurare o monetizzare, ma che senza dubbio fa la differenza e rende cara, nel senso affettivo del termine, ogni cosa che tocca. Senza passione non ci sarebbero i nostri contadini, di questo sono certo.
Tra qualche giorno inoltre inizieranno anche le vacanze della redazione di Agricoltore Ticinese, che tornerà quindi nelle vostre bucalettere il 16 agosto. Il numero che tenete tra le mani conta ben 32 pagine, a mia memoria un record assoluto. Abbiamo talmente tante notizie che vogliamo proporvi che non potevamo fare diversamente. Un numero ricco di informazioni, storie, curiosità e che potrete sfogliare e leggere con calma nelle prossime due settimane. So che per i contadini questo non è di certo un periodo di vacanze, ma tra pochi giorni, il 1° d’agosto, si celebrerà la nostra Festa nazionale. Da quasi 30 anni i contadini svizzeri propongono un apprezzato Brunch in fattoria a tutti coloro che hanno voglia di lasciare le città per cercare il fresco, assaggiare prodotti genuini ed entrare in contatto con il mondo agricolo. L’invito a voi lettori è naturalmente quello di parteciparvi. La lista completa di chi lo organizza è consultabile sul numero della scorsa settimana.
Alle famiglie contadine che organizzano l’evento va l’auspicio di un’eccellente riuscita. Sono certo che anche questa manifestazione, come la recente campagna pubblicitaria, sarà un’ottima occasione per trasmettere a tutti la passione che anima i contadini svizzeri. A tutti auguro di celebrare la Festa nazionale al meglio ricordando quanto le famiglie contadine siano importanti per l’intera nazione. Solo supportandole e mostrando loro la nostra vicinanza e gratitudine, la loro passione non resterà fine a sé stessa, ma sarà condivisa da tutti.
Sem Genini, segretario agricolo UCT
da Agricoltore Ticinese del 26 luglio 2019