L’UCT è un’associazione apartitica, la quale tratta temi fondamentali per l’agricoltura ticinese e il suo futuro. Oggi il settore primario rappresenta una minoranza della popolazione attiva. In questo contesto l’UCT svolge un ruolo di rappresentante del settore agricolo e funge da interlocutore tra i diversi partners socio-economici e politici. Inoltre, si impegna a dialogare costantemente con la popolazione e a costruire alleanze per far conoscere la realtà agricola a tutti i cittadini. Tutti i servizi coordinati e proposti dall’UCT e dal suo segretariato agricolo si possono trovare su www.agriticino.ch.

Qua sotto alcuni esempi di servizi che l’UCT offre:

  • L’Agricoltore Ticinese è l’organo di stampa dell’UCT, che in quanto associazione di categoria ricopre anche il ruolo di editore. Quale giornale settoriale si occupa principalmente della divulgazione di informazioni legate alla realtà contadina.
  • Il Marchio Ticino è garante della ticinesità dei prodotti locali e nel 1998, su iniziativa dell’UCT, che desiderava avere un segno distintivo (label) protetto per il settore agricolo ticinese, è stato depositato all’Istituto della proprietà intellettuale.
  • Agridiretto permette di promuovere i prodotti ticinesi tramite la vendita diretta, acquistando direttamente da un’azienda che pratica la vendita diretta sarete sicuri di avere sempre prodotti freschi e genuini.
  • L’agriturismo è una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un’azienda agricola. Per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.
  • La cassa malati Agrisano è l’assicurazione globale dell’Unione svizzera dei contadini e orienta la sua offerta in base alle necessità delle famiglie contadine.

Fiduciaria e stime

La fiduciaria e stime dell’UCT è chiamata ad occuparsi delle diverse problematiche che toccano da vicino l’agricoltura del nostro Cantone. I servizi sono suddivisi in due grandi e importanti settori:

  1. Il settore contabile e fiscale
  2. Il settore fondiario