In questa pagina potete trovare un po’ di informazioni su di me e vi darò un’idea di chi sono, così potete conoscermi meglio. Sono nato a Locarno nel 1976 e all’età di 5 anni ci siamo trasferiti a Bioggio dove ho fatto la scuola elementare, la scuola media ad Agno, ed il liceo Lugano 1 (quello giù in centro vicino al Parco Ciani).

Dopo gli studi obbligatori in Ticino, mi sono trasferito oltr’Alpe per studiare agronomia al Poli di Zurigo. Nel 2002 mi sono diplomato e durante lo studio ho anche potuto conseguire il Certificato di didattica e pedagogia ETHZ dove ho dato più di 50 ore di lezione con gli studenti della scuola Agraria di Münsingen (che ora purtroppo non c’è più).

Dopo lo studio mi sono specializzato in malattie genetiche animali e ho concluso un dottorato di ricerca al Poli in malattie del maiale. Dopodichè ho iniziato a girovagare per accrescere il mio bagaglio di esperienze. Prima a Lodi in un centro per lo sviluppo nel campo zootecnico e agroalimentare, poi al Roslin di Edimburgo e da ultimo nel 2008 mi sono spostato in America a Filadelfia all’Università della Pennsylvania (Upenn) e ho iniziato a lavorare con malattie degli occhi, in particolare di cani, ma anche maiali come modelli per l’uomo. Da febbraio 2014 sono tornato all’ovile e lavoro all’Unione Contadini Ticinesi (UCT).

Con i miei genitori (Marzio e Silvana) abbiamo una piccola azienda agricola basata sulla produzione viticola e l’allevamento ovino. Già da piccolo ci lavoravo ogni weekend e nelle vacanze scolastiche e quindi ho iniziato ad appassionarmi all’agricoltura. Mia sorella Marica è invece psicologa. Da febbraio 2023 sono sposato con Clary e abbiamo due meravigliosi bambini: Clark nato nel 2015 e Benjamin nel 2023.

Dal 2017 sono Municipale di Riviera per la Lega dei Ticinesi / UDC / Indipendenti e nell’Amministrazione del Patriziato di Cresciano. Inoltre dal 2019 sono Gran Consigliere per la Lega dei Ticinesi; sono nella Commissione Costituzione e Leggi e in quella Ambiente, Territorio ed Energia di cui sono stato Presidente nell’ultimo anno. Delle funzioni che ricopro con grande passione e orgoglio.