Il Consiglio Federale, il Parlamento, i Partiti, le Organizzazioni agricole, così come le Associazioni ambientaliste e dell’industria alimentare hanno infine riconosciuto che la Costituzione attuale non è sufficiente per affrontare a lungo termine la sfida della sicurezza alimentare e per mantenere la produzione e la trasformazione di derrate alimentari in Svizzera. Il nuovo articolo in votazione 104a, completa il 104 sull’agricoltura e assicura l’approvvigionamento della popolazione tramite una produzione sostenibile (ecologicamente, socialmente ed economicamente) di molteplici alimenti e materie prime indigene di eccelsa qualità, così come la creazione di posti di lavoro nel rispetto degli animali e dell’ambiente, incoraggiando un commercio equo al posto di uno libero e senza regole.

Si tratta di un concetto globale che va “dal campo al piatto” e coinvolge l’intera filiera agroalimentare, non solo l’agricoltura, ma anche la trasformazione, il commercio e il consumo. Avremo tutti l’onore e l’onere di contribuire alla sicurezza alimentare del nostro Paese, portando dei benefici a tutta la popolazione, inclusa la protezione delle terre coltivabili, aumentando l’efficienza della produzione alimentare e preservando delle risorse naturali adatte alle condizioni locali in Svizzera e all’estero. Si creerà un settore agroalimentare orientato alle necessità del mercato e che produce cibo di qualità in quantità sufficiente non solo oggi, ma anche in futuro.

Sem Genini

Link all’articolo: https://www.ticinonews.ch/ospiti-blog/403471/sem-genini-la-sicurezza-alimentare-non-e-ne-ovvia-ne-scontata